Dinner time baby!

Deliziosa cucina veneta – A taste of typical Veneto food

VICENZA DOWN TOWN

Vicenza is famous for the preparation of the namesake Vicenza cod fish (baccalà alla vicentina) that we can eat in many restaurants “trattorie and osterie” in Veneto. But creamed fish on a polenta little square is the king in every “bacaro” (typical pub wich serves traditional finger food) in Venice and along the Riviera of the Brenta.

Nearby B’Charme B&B – Walking distance

Righetti Self Service – Per assaggiare Baccala’ alla Vicentina solo dal lun-ven.
To Taste typical food from the area. Only from Mon-fri. Weekend close.
Piazza Duomo 3,
36100 Vicenza
0444 543-135

Non è un vero e proprio ristorante ma bensì un self ristorante, cerchi posto ti siedi dove ti capita, ti apparecchi da solo e poi ti avventuri al banco per ordinare e prendere quello che preferisci: primi, secondi, contorni e dolci.  Si mangia bene e si spende poco.  piatti sono tipici della cucina veneta. Il locale molto pulito. La posizione:in pieno centro storico.
Prezzi bassi qualità alta….consiglialtissimo!!! Forse l’unica pecca è la troppa ressa al banco dove si serve da mangiare.

For a self-service operation, this place is a triple surprise: The diners are all local (and loyal); the food is reliably good, of the home-cooked, generous-portions kind; and the interior is rustic, welcoming, and pleasant, considering its inexpensive profile. But it’s the opportunity to sit outdoors in the quiet, traffic-free Piazza Duomo that’s the biggest draw. First stake out a table by setting your place, and then order your food at the counter (prepared fresh on the spot); when you’re finished eating, just tell the cashier what you had and he’ll add up the bill. There are three or four first courses to choose from (Tues and Fri are risotto days) and as many entrees. Evenings offer the option of grilled meats (which makes eating indoors in the cold winter months more enjoyable), though this is the perfect relaxed place to revel in a simple lunch of pasta and a vegetable side, opting for a more special dinner venue.

Antica Casa della Malvasia
Contra’ delle Morette, 5
0444 543704
36100 Vicenza

Locale vicinissimo a B’Charme. 5 minuti a piedi, si trova in una laterale di Corso Palladio. Ottimo per seratina in coppia, con annessa Enoteca. I bigoli sono molto buoni  e il baccalà ottimo; i dolci, inoltre, davvero buoni e proposti in maniera molto originale.
This ever-lively, taverna-like osteria sits on a quiet, characteristic side street that links the principal Corso Palladio with the Piazza dei Signori. Service comes with a smile and is informal, the cooking homemade and regional. The food is reliably good, but it’s just an excuse to accompany the selection of wines (80), whiskeys (100), grappas (150), and teas (over 150). No wonder this place always buzzes. Even if you don’t eat here, at least stop in for a late-night toddy, Vicentino style — it’s a favorite spot for locals and visitors alike, and there’s often live music on Tuesday and Thursday evenings.

Trattoria Veneta Al Cervo
Via Zambeccari, 36
36100 Vicenza
0444 515798 – 349 8440111
www.trattoriaveneta.it
Turno di chiusura: Domenica – Sunday close

Si trova a 400 mt da B’Charme. Tipico locale della tradizione veneta nel centro cittadino, la Trattoria Al Cervo si trova proprio di fronte alle mura storiche di Porta Santa Lucia. L’ambiente è curato e caratteristico, quasi rustico con i mobili in legno restaurati e le tante bottiglie in esposizione. Le luci soffuse, nelle due sale, rendono intimo l’ambiente. Per il pranzo è adibita una sala indipendente in stile osteria.
In cucina troviamo Renzo Aruffo che, da appassionato, garantisce la cura dei piatti più semplici e tipici, come le “sarde in saor”, ma anche buone rivisitazioni di piatti con prodotti stagionali, come la terrina di radicchio trevigiano e formaggio Asiago in autunno. Fanno capolino anche ingredienti di pregio, come gli spaghettini alla bottarga di Muggine e la tagliata di struzzo con salsa di rucola ed aceto balsamico. Assaggiate il puzzone di Moena con confetture di stagione. Il servizio, seguito da William, è cortese ed attento. La cantina permette buoni abbinamenti tra i cibi ed i vini del territorio, ma anche da tutta Italia.

Located at 400mt from B’Charme. If you want to taste a good Asiago Cheese, a soft steak with rucola and Balsamic Vinegar, here is the Trattoria for you. They offer special deal every saturday night. Visit their website to see what on next week.

Antico Ristorante agli Schioppi
Contra’ Piazza Castello
0444-543701
36100 Vicenza
www.ristoranteaglischioppi.com

L’Antico Ristorante agli Schioppi si trova nel cuore del centro storico di Vicenza, all’angolo di piazza Castello, a due passi dalla splendida piazza dei Signori e della Basilica Palladiana. È un piccolo, accogliente e caratteristico ristorante ricavato dalla struttura antica di una locanda risalente alla metà del 1800. Il servizio è veloce e preciso a mezzogiorno, più soft e curato alla sera. Propongono una deliziosa cucina veneta: i piatti sono curati e tutti fatti in casa. Il menu varia ogni quindici giorni e segue la stagionalità dei prodotti locali ma trova i suoi punti di forza in piatti di carattere tradizionale che troverete sempre come: i bigoli, la pasta e fagioli alla veneta, i tagliolini al tartufo nero dei Colli Berici, il baccalà alla vicentina e il fegato alla veneziana.

Home made dishes, typical regional kitchen and seasonal. Bigoli and beans, black truffle from Colli Berici, baccala’ and venetian liver. Tasty venetian style cuisine. Every 15 days they change menu.

Antica Osteria Al Bersagliere
Contrà Pescaria, 11
36100  Vicenza
0444 323507

L’ Antica Osteria Al Bersagliere nella Contrà Pescaria è un locale SlowFood dal servizio quasi perfetto. La qualità del posto viene fuori appena ti portano il pane: un misto di grissini di vario tipo, taralli all’olio e panini con uva passa, il tutto appena sfornato e servito insieme ad un piatto di cosatini messi al centro del tavolo. Ottimo l’antipasto alla bersagliera, in particolare la scodellina con crema di zucca e crostino. Da non perdere tra i secondi il baccalà alla vicentina servito con della polenta mobida, e la tagliata morbidissima e cotta alla perfezione con polenta e verdure bollite di stagione. Tra i dolci è buonissimo lo sformatino alla nocciola ripieno al ciccolato e servito con pezzetti di fragola.

Trattoria Al Moraro
Strada Di Casale 329
36100 Vicenza
0444- 911708  338-7070506
Chiuso il martedi’ sera e tutto il mercoledi’. Close on tuesday night and wednesday

Pasta viene lavorata al torcio come una volta. Le carni cotte su caminetto a legna; Arrosti alla selvaggina e al baccalà tipico piatto tradizionale vicentino.

Home made pasta, great BBQ steaks

PIZZERIE:

Al Vecio Portego
Corso SS. Felice e Fortunato, 25
36100 Vicenza
0444 565009
www.
alvecioportego.com

Pizzeria vicina a B’Charme e raggiungibile dopo una passeggiata fino all fine di Corso Palladio, nelle vicinanze di Porta Castello, a 15 minuti a piedi. Servono anche pesce e nel complesso i prezzi sono contenuti.

Pizzeria Da Vittorio
Borgo Berga, 52
36100 Vicenza
0444/525059

Da Vittorio è un’ottima pizzeria ai piedi della collina di Monte Berico in via Borgo Berga. La pizza, davvero buona, è quella vera napoletana con ingredienti freschi e una pasta spettacolare. Il locale è piccolo e i tavoli ricordano quelli di una vecchia osteria, con quadri e musica in stile perfettamente napoletano. Perfetto per una buona serata tra amici o in dolce compagnia, serviti dai personaggi più stravaganti e pazzi, che vi presenteranno un conto adatto per tutte le tasche. Il servizio è molto cordiale e soprattutto rapido e, nonostante lo spazio ridotto, tutti riescono ad accomodarsi.

Pizzeria Bella Vicenza
Contrà Giampietro De’ Proti, 12
36100Vicenza
0444 546192
Bella Vicenza è una pizzeria in posizione centralissima aperta nel 1990 da Rocco e Elvira, attuali proprietari, che rilevarono un’antica osteria. In un’ambiente accogliente e familiare si può gustare dell’ottima pizza cotta nel forno a legna con ingredienti di prima qualità.  Oltre alle pizze classiche e regionali Rocco propone nel menù pizze speciali con verdure di stagione scelte da lui personalmente sul mercato locale, in particolare patate e radicchio.

Tony’s Pizza
Via Maffeo Todeschini, 66
36100 Vicenza
0444-506596
www.tonyspizza.webnode.it

Da Tony’s puoi trovare la pizza più buona della città! La pizza che si mangia è quella col bordo alto e soffice: la vera “napoletana”. Il servizio è ottimo ed il personale veramente cortese! Ci sono tanti tipi di pizze: si va dai gusti classici a quelli più particolari.10-15 min a piedi da B’Charme.

The best pizza in Vicenza. The real pizza from Naples. Soft and full of mozzarella. Walking distance from B’Charme. About 10/15 min.

Pizzeria Vito Pizza e Fichi
Contrà del Pozzetto, 13
36100 Vicenza
0444-163587
Vale davvero la pena provare la pizza di Vito Pizza e Fichi, locale in Contrà Pozzetto. Forse i prezzi sono un pò sopra la media ma la qualità degli ingredienti e la lievitazione della pasta lo sono  altrettanto. E’ possibile scegliere, da bere con la pizza, tra una vasta gamma di birre di qualità. L’atmosfera è moderna, molto giovanile e nel complesso gradevole. L’ unica pecca è il problema del parcheggio, vista l’ubicazione in pieno centro storico della città.

BERICI HILLS TRATTORIE:

Trattoria Zamboni
Via S. Croce, 73,
Lapio di Arcugnagno (Vicenza)
0444-273079
www.trattoriazamboni.it

La Trattoria Zamboni, nella località di Lapio di Arcugnano, è situato sui colli berici e, dalle ampie vetrate della sala principale, si può apprezzare la vista molto rilassante del paesaggio collinare circostante, assaporando un ottima cucina. Il servizio è attento e gentile, i piatti sono fatti con cura ed essenzialità, e sempre con ingredienti di prima scelta. Le proposte sono varie e legate al territorio e alla stagione: durante l’anno si trovano i piselli di Lumignano, il Broccolo fiolaro, gli asparagi di Bassano, il mais di Marano. E ancora zucche, fagioli e radicchio. Per condire: rigorosamente olio di oliva.

Specialties: seasonal Menu, wonderful setting, good wines and beer. Asparagus of Bassano, pumpkings, radicchio. Fancy Trattoria.

Taverna Aeolia
Piazza da Schio, 1
36023 Longare
0444-555036

Ottimo ristorante da fermarsi quando pianifica una gita sui Colli Berici. Ottimo cibo tipico e gelateria artigianale. Corsi di cucina.

Perfect place to stop for a tour in the Colli Berici. Longare, Costozza, Lumignano, all nice destination for a day by bike or a dinner with friends. Cooking classes.

Antica Trattoria Al Sole
Via Fontana Fozze, 2
Castegnero
0444-730211
Close on wednesday – Chiuso il mercoledi’

Il ristorante Antica Trattoria Al Sole propone una cucina veneta. Di particolare interesse sono i piatti tipici regionali, preparati con i prodotti tipici dei Colli Berici quali il tartufo, il prosciutto crudo doc berico della val Liona, il radicchio rosso di Asigliano, il formaggio misto pecora. La carta dei vini è eccellente con quasi mille etichette in cantina. L’ambiente è elegante e luminoso: il locale si caratterizza per un ampio salone con un bel camino. I coperti disponibili sono 80. Il ristorante Antica Trattoria Al Sole si trova a Castegnero in provincia di Vicenza.

Home cooking, very good place in the southern side of Vicenza. Nearby the climbing wall of Lumignano. Truffle, peas, olive oil, wild plants, radicchio, baccala’. Cherries.

Al Crichelon
VIA N. Bonaparte, 4 – Valmarana
36077 – Altavilla Vicenza
0444/375062
www.crichelon.com

Agriturismo nelle Colline di Vlamarana, zona Ovest di Vicenza. Lo Chef Paolo vi fara’ assaggiare degli ottimi bigoli all’anitra. Vino e grigliate miste a volonta’.

Farmhouse on the hills of Vicenza. Fantastic view. Chef Paolo specialties: Bigoli with duck meat. Wine and BBQ meat as much as you want.

DA REMO
Via Ca’ Empenta 14, near eastern exit of the A4 motorway (00 39 04 44 911 007; fax: 911 856). Excellently situated for reaching La Rotonda, and Villa Valmarana ‘Ai Nani’, this restaurant is in an old farmhouse, surrounded by greenery. It specialises in fish (try the calamari and sturgeon) although the most appetising dish is probably the boiled meats. Closed every Sunday evening, Monday, from the end of July-1 September and throughout the Christmas period.

LOCANDA GREGO
Via Roma 24, Bolzano Vicentino (00 39 04 44 350 588). The Locanda Grego specialises in local dishes and excellent puddings. Closed every Sunday and Wednesday evening, all of August and for the Christmas period.

LA PECA
Via Principe Giovanelli 2 (tel/fax: 00 39 04 44 830 214). Elegant but relaxed, this is widely considered to be one of the best restaurants in northern Italy. Try the sweetbreads with truffles or the gnocchi in baccala (salt cod). The wine list is vast and excellent. Booking necessary. Closed Sunday evening and Monday, and throughout January and August.

CA’ MASIERI
Via Masieri, Trissino (00 39 04 45 962 100). Set in a lush park in an intimate setting, this is one of the best restaurants near Vicenza. Try the fillet of rabbit or breast of roasted guinea fowl. Excellent puddings, especially the amaretti in apricot sauce. Book ahead. Closed Sunday and Monday lunch.

For more Restaurant visit:

http://2night.it/vicenza/locali.html
http://www.ristoratoridivicenza.it/a_ENG_10946_1.html